ITA | ENG

Efficientamento Energetico

FESR 2014/2020

www.ec.europa.eu 

www.regione.campania.it

www.porfesr.regione.campania.it

3M, a fine giugno 2019, ha completato la realizzazione di un Piano di investimento aziendale di efficientamento energetico . L’intervento di Efficientamento Energetico ha riguardato l’installazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo  e la sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza. Il progetto è stato cofinanziato  dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 – OT 04- OS 4.2- Linea di azione 4.2.1 .

Il contributo concesso  è stato pari a € 113.250,00  pari al 50% della spesa sostenuta.

L’impianto fotovoltaico installato è composto da 544 moduli fotovoltaici, con una potenza nominale di impianto di 150  kW,  che si vanno ad aggiungere ai circa 450 kW già installati. L’impianto realizzato ha una vita stimata di  20 anni, e ha una produzione complessiva di energia di 864.292 kWh annui, di cui 218.901 kWh/anno sono  prodotti dall’impianto oggetto delle agevolazioni. La realizzazione dell’impianto  fotovoltaico comporta una forte riduzione dell’impatto ambientale riducendo le emissioni in atmosfera di   anidride solforosa (605 kg/anno), di ossidi di azoto ( 762 kg/anno ) e di anidride carbonica ( 450 tonnellate/anno) .

La realizzazione dell’intervento di relamping (sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con lampade a Led) comporta una notevole riduzione del fabbisogno di energia elettrica. L’impianto esistente era composto da lampade fluorescenti poco efficienti, con considerevoli assorbimenti annui di energia. Tali lampade sono state quindi sostituite con lampade che utilizzano la   tecnologia LED. Tali lampade hanno una serie di vantaggi rispetto alle lampade tradizionali: a parità di potenza elettrica assorbita sono 5 volte più luminose, sono più efficienti ed hanno una vita media doppia rispetto alle lampade a fluorescenza  e oltre 50 volte maggiore rispetto alle lampade a incandescenza .L’intervento ha previsto la sostituzione di  28 lampade esterne e 131 lampade interne ( n. 51 uffici e n. 80 capannoni)ottenendo una  riduzione del consumo di elettricità pari a  38.835 kWh/anno con una riduzione delle emissioni in atmosfera di 12,8 tonnellate di anidride carbonica.

Il progetto ha previsto anche l’implementazione   di un sistema di gestione dell’energia con il rilascio della Certificazione ISO 50001.

 

Al link di seguito sono consultabili i dati dell’impianto fotovoltaico, produzione di kWh, riduzione di CO2 emessa in atmosfera.

Profilo impianto fotovoltaico

Logo

3M s.r.l. - Via Demanio Vandra Z.I.
Rocca D'Evandro (CE) P.Iva 02218960611