Certificazione ISO 9001: 3 M verso gli alti standard di qualità
Essere un’azienda che punta alla vetta porta con sé una serie di interventi da adottare affinché questa sia raggiungibile.
Ciò comporta – tra le tante altre azioni che 3 M attua – avere un approccio conforme alle normative vigenti durante il proprio operato.
È sempre più importante, inoltre, certificare la serietà intrapresa dall’azienda, così da poter essere trasparenti verso i propri clienti e potenziali tali.
Ed è per tali ragioni che 3M – dal 2015 – ha ottenuto e mantiene con sempre più elevati standard di qualità la certificazione ISO 9001.
Possiamo, di fatto, vantarci di essere “l’azienda di fiducia” grazie proprio al rispetto della norma ISO 9001.
Essere certificata ISO 9001 significa soddisfare le esigenze e gli standard di riferimento.
Sicurezza, efficienza, sostenibilità e performance, sono i requisiti per ogni servizio o prodotto sul mercato che spesso deve essere conforme a leggi, normative, standard internazionali.
Grazie alle valutazioni e ai test di Quaser Certificazioni, la 3M ha ricevuto certificazioni per comprovare la qualità dei loro beni e servizi per:
- La progettazione e produzione di strutture metalliche e parti di esse mediante lavorazioni meccaniche
- Il montaggio di strutture metalliche.
La validità della certificazione è soggetta all’esito positivo delle verifiche periodiche da effettuare su base triennale, poiché come tutte le norme ISO, cambia con il passare degli anni.
Le verifiche in questione sono condotte sul Sistema di Gestione a fronte della norma di riferimento come previsto dal regolamento di certificazione.
I requisiti che la 3M ha dovuto soddisfare per acquisire la certificazione ISO 9001:2015, sono più di 300 e si basano su dei punti chiave:
- Scopo e campo di applicazione
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Contesto dell’organizzazione
- Leadership
- Panificazione
- Supporto
- Attività operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Oltre a fornire vantaggi a livello di concorrenza e accesso preferenziale al mercato globale di beni e servizi, questa consente di rafforzare l’immagine dell’azienda nei confronti di potenziali clienti e investitori, aumentando la nostra credibilità a livello commerciale.